La morte cammina con i tacchi alti

Diciamo la verità: ho messo su il dvd del film di Ercoli aspettandomi una noiosa ripetizione di tanti thriller all’italiana degli anni 70.
Ed invece La morte cammina con i tacchi alti è un ottimo film!
Ben girato, eleganti le scene, ben articolata la sceneggiatura. Funziona! Funziona eccome!

morte-cammina-tacchi-alti

I debiti con pellicole precedenti sono evidenti.
Per molti (e non si può negare) Luciano Ercoli deve molto ad Hitchcock, in particolare a Psycho per la scelta di far fuori la protagonista a metà film. E come in Psycho questa decisione non si ritorce contro la storia, che invece continua a funzionare perfettamente buttando in scena le divertenti figure dell’ispettore e del suo (al solito) imbranato aiutante.
Ma io vedo anche molto Argento e qualcosa di Fulci. L’uccello dalle piume di cristallo e Il gatto a nove code proprio in quegli anni aprivano un filone che per tutto il decennio sarà molto ricco… e questo film di Ercoli trova un posto degno nel genere.

Molto belle anche le ambientazioni, la campagna inglese (che in realtà è quella spagnola) dà un tono di serenità alla vicenda.
E buone anche le scene degli omicidi… mai esagerate ma giustamente crudeli.
Naturalmente non mancano ragazze nude gratis come sempre accadeva in quegli anni, ma qui i centimetri di pelle nuda risultano meno forzati e sembrano essere parte integrante della vicenda.

Insomma un inaspettato thriller di qualità… e a breve vi riferirò sul gemello La morte accarezza a mezzanotte.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman