Se apri un post alle segnalazioni di altri blog…

Caso curioso accaduto un paio di giorni fa, ma in fondo nulla di sorprendente, tutt’altro.

Succede che maestroalberto, autore di un blog molto ben visitato e conosciuto nella blogosfera tutta, decida di regalare un post ai suoi lettori.
In pratica Alberto dichiara di voler allargare le sue conoscenze, consapevole che in rete esistono decine di blog degni di nota e che per motivi diversi sono poco conosciuti.
Così chiede ai suoi lettori di segnalare con un commento il proprio blog, di scrivere due righe di presentazione e dare così la possibilità al promotore di scoprire nuovi blog degni di entrare tra i suoi feed.

maestroalberto

L’operazione, del tutto legittima e apprezzabile, equivale però a liberalizzare, ad ufficializzare, quell’operazione di autopromozione che i blogger meno conosciuti cercano disperatamente di fare in casa dei blogger di punta.
Risultato: al momento della pubblicazione di questo mio, il post di maestroalberto ha toccato il numero di 112 commenti.
112 persone hanno segnalato il proprio blog (me compreso, ci mancherebbe!) nella speranza di essere conosciuti, di strappare qualche visita in più, di innalzare i propri numeri.

E maestroalberto cosa ci guadagna da questa operazione mecenatesca?
Naturalmente amplia le sue conoscenze e potrà inserire nuovi blog interessanti nei suoi feed.
E poi vedrà la sua popolarità schizzare alle stelle.
Dal punto di vista della sua forza nei confronti di Google? Non so dire… non sono sufficientemente esperto sul potere dei link in uscita dai commenti. Però è probabile che qualcuno (come me) noti l’operazione e ne parli.

In definitiva complimenti ad Alberto per l’idea e se volete segnalare il vostro blog questo è il post(o) per farlo.

p.s.
L’operazione ricorda in piccolo (ma neanche troppo in piccolo) quello che facemmo con A lezione di web con Videomarta, ma lì l’intenzione era quella di creare una comunità forte di utenti intorno al progetto pensato per TgCom.

2 Comments

  1. Julius says:

    Non l’ho mai conosciuto di persona e non ho avuto il piacere di approfondire l’amicizia con Maestro Alberto, ma penso che la sua iniziativa e sicuramente qualcosa da ammirare, in quanto si sta cercando di dare luce a blogger magari coperti dai BIG ma di grande talento.

    Sto tenendo d’occhio i commenti e sto anche io aggiungendo nuovi blogger interessanti nel mio feed reader

    Un’ottima iniziativa 2.0 😉

  2. soloparolesparse says:

    @ Julius
    Sono intimamente d’accordo.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman