New Moon – Montepulciano interpreta Volterra

Immagino che quando a Volterra hanno letto New Moon (ricco seguito di Twilight) e si sono accorti che una parte importante del libro è ambientata nella loro cittadina, bhe… immagino che abbiano fatto salti di gioia.
Avranno pensato al film, alla ricaduta economica della presenza di una troupe hollywoodiana tra le colline toscane, allo stuolo di ragazzine provenienti da tutta Italia con la speranza di intravedere Robert Pattinson, alla pubblicità a livello mondiale.

robert-pattinson-montepulciano

Di tutto questo a Volterra rimane solo la pubblicità.
Già… perchè la produzione ha deciso di girare il secondo film della saga dei vampiri ragazzini  a Montepulciano, a 150 chilometri di distanza. Un paesino che per gli americani (e per il resto del mondo) potrebbe benissimo essere la casa dei Volturi, ma che per gli abitanti di Volterra è solo un paese con il quale la storia racconta un’antica rivalità.

Da ieri quindi tutti a Montepulciano per girare le scene ambientate a Volterra ma le polemiche non sono certo chiuse.
In un’intervista di ieri a Caterpillar, un responsabile della cultura volterriana (scusate ma ho perso nome e rulo) spiegava le sue ragioni centrandole su un punto preciso. L’intera protesta si baserebbe sull’incongruenza di far girare per il mondo immagini di piazze e palazzi di Montepulciano spacciandoli per piazze e palazzi di Volterra.

La rabbia è comprensibile ma mi sembra anche evidente che il problema non sta tutto lì, la questione è soprattutto legata al mancato ritorno economico perduto.

Ma perchè Edward e Bella si trovano nella città sbagliata in questi giorni?
Molto semplice. Montepulciano ha un’organizzazione per le produzioni cinematografiche molto più funzionale e conveniente.
In pratica si lavora meglio, più velocemente, c’è un’assistenza maggiore e si risparmiano quindi un sacco di soldi.

Di fronte a tutto questo cosa volete che conti se il Palazzo dei Priori di Volterra nel film assomiglierà terribilmente al Palazzo Comunale di Montepulciano?

(foto tratta da Lainey Gossip)

10 Comments

  1. Artefice says:

    beh, in fondo spiacerà anche agli abitanti di Montepulciano, tutti vedranno la loro città ma la chiameranno Volterra. Io sono ancora incazzato che tutti, guardando Profondo rosso di Argento, pensino che sia Roma, mentre invece è la mia splendida Torino!

  2. soloparolesparse says:

    @ Artefice
    Vecchie ruggini…

  3. spettatore says:

    far girare per il mondo immagini di piazze e palazzi di Montepulciano spacciandoli per piazze e palazzi di Volterra non e’ una cosa seria;potrebbero cambiare quanto e’ scritto nel libro e ambientare la vicenda a Montepulciano

  4. soloparolesparse says:

    @ spettatore
    Non si tratta di serietà ma di convenienza economica ed organizzativa.
    La storia del cinema è piena di posti spacciati per altri posti.
    La nostra Torino, ad esempio, è stata negli anni Roma, Parigi (un sacco di volte), addirittura San Pietroburgo…

  5. Artefice says:

    … se persino mia figlia vede lo skyline della Mole Antonelliana di notte e dice che è la torre di Parigi!

  6. Mirco says:

    Ciao a tutti

    Abito a Montepulciano e cmq nei titoli di coda ci saranno i ringraziamenti a Montepulciano e non a Volterra quindi(anche se, si sà, nessuno legge i titoli di coda)si dispiacerà.

    Cmq in questi giorni sono iniziate le riprese e devo dirvi che adesso Montepulciano è blindata. Forze dell’ordine ovunque e cosa bella fermano tutti. Tutto questo crea MOLTI disagi a noi paesani che x andare a lavoro bisogna partire almeno 30 minuti prima….

  7. soloparolesparse says:

    @ Mirco
    Qualche giorno di disagio credo sia sopportabile… anzi preparartevi all’invasione che avrete “dopo” l’uscita del film.

  8. Mirco says:

    l’invasione c’è di già alberghi tutti pieni nel raggio di 20 km inoltre gira voce che le riprese riprenderanno a settembre

  9. Lory says:

    che scemenza. quei produttori hanno un mare di soldi e solo perrismarmiarli spacciano un posto per un altro…….a parte questo mi sembra un’offesa nei confronti del libro…..mah…..cmq nn vedo l’ora che esce new moon xdxd

  10. soloparolesparse says:

    @ Lory
    Forse toglie un pò di magia al cinema ma i soldi sono la base su cui si posa la struttura di un film. Ogni dollaro risparmiato è un punto a vantaggio del titolo in questione.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman