A colazione con Claudia Porchietto

Sono di ritorno or ora da una colazione 2.0 in compagnia di una serie di personaggi interessanti.
A capotavola della combriccola sedeva Claudia Porchietto, padrona di casa visto che ci ha ospitato nella sede del suo comitato elettorale.

cappuccino

L’incontro verteva su uno scambio di pareri sulle necessità ed i bisogni del territorio torinese (e inevitabilmente della sua provincia) per quanto riguarda la banda larga nelle scuole, la promozione e la realizzazione di progetti sul territorio, la disponibilità e i compiti degli enti istituzionali.
Si è inevitabilmente finiti a parlare della lontananza tra cittadini e istituzioni, della difficoltà di portare progetti web (e non solo) all’attenzione del pubblico (ma soprattutto all’attenzione degli enti locali), della chiusura del mondo politico e della difficoltà di scardinarlo.

Niente di ufficiale, niente di definitivo, uno scambio di pareri e di bisogni che è servito più che altro ad allargare le nostre reti e non ha portato (ma non si poteva certo pretendere una roba del genere) a risultati concreti.

Non si è parlato, se non marginalmente, di politica e di programmi.
Non doveva essere un incontro elettorale e non lo è stato.
L’impressione è che la Porchietto e il suo staff stiano cercando di utilizzare il web, di coinvolgere tecnici e blogger perchè ci credono, perchè pensano che sia lo spazio in cui è necessario ed inevitabile muoversi per interagire con la gente e per fornire gli strumenti al cittadino.
Le idee mi sembrano ancora un pò confuse e passare dalla teoria alla pratica potrebbe essere un lavoro non semplice.
Tuttavia ho avuto la conferma che la campagna-web della candidata per il PDL non è solo una mossa elettorale ma una dichiarazione di intenti.

Seguiranno nuovi incontri a prescindere dal risultato del ballottaggio e siccome il confronto è strumento di crescita credo che accetterò anche gli eventuali prossimi inviti.
Nota a margine: buono il caffè, ottimi i cornetti.

(credits foto: samgrover)

4 Comments

  1. maurizio says:

    ma bravo!!!
    ps
    hai il link a marcocavicchioli.it senza http 😉

  2. soloparolesparse says:

    @ maurizio
    …ops… grazie

  3. altro IO says:

    Bravo !!!

  4. soloparolesparse says:

    @ altro IO
    Non mi lanciate troppi “Bravo” gratuiti… il tuo a cosa si riferisce?

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman