La mania italiana di appiattire i titoli dei film cercando di farli sembrare uno il sequel dell’altro non risparmia nemmeno questa modesta pellicola e così First daughter (titolo già bruttino di suo) diventa un improponibile Una teenager alla casa bianca.
La storia è semplice e scontata.
Samantha è la figlia del Presidente degli Stati Uniti ma vorrebbe andare al college come una ragazza normale. Il padre la accontenta ma la circonda di una schiera di guardie del corpo che le rendono impossibile la normale vita universitaria.
Vita universitaria che tra l’altro sembra limitata a feste e festini, ragazzi nascosti in camera e poche (anzi una) lezioni.
Non mancano la compagna di stanza nera e disinibita che vorrebbe continuamente portarla fuori dalla retta via (ma che poi si rivela amica sincera) ed il giovane e sportivo James di cui Sam inevitabilmente si innamora (salvo scoprire che anche lui è un agente segreto piazzato lì per la sua difesa).
Il film gira intorno a Katie Holmes che a dire il vero sembra più vecchia della sua vera età ed abbondantemente fuori tempo massimo per il college.
Le espressioni e la capacità interpretativa della signora Cruise sono quelle che sono e non lasciano certo un segno indelebile nello spettatore.
Stesso discorso per Michael Keaton, Presidente onesto (?) e affascinante che subisce il suo ruolo e deve districarsi nel doppio ruolo Presidente-padre fallendo in maniera abbastanza clamorosa.
Alla fine chi ne esce meglio è la cantante Amerie che interpreta brillantemente l’amica che si immola per la felicità della figlia del Presidente e riesce a dare qualcosa in più (sarà che io sono innamorato dei ruoli molto caratterizzati!).
Deludente anche la regia di Forest Whitaker, molto più incisivo come attore che non come director.
Le sue scelte si limitano ad una serie stucchevole di inquadrature sui personaggi con cambio di location e di scena alle loro spalle. Può darsi che l’idea sia quella di disturbare lo spettatore ma alla seconda volta il risultato è di noia e di mancanza di idee.
Motivi per vedere il film?
Nessuno… a meno che non vi interessi Katie Holmes in costume da bagno.