After the sunset

Quella che segue potrebbe sembrare una recensione entusiasta ed allora è bene mettere le mani avanti: After the sunset non è un film magnifico, non è un capolavoro e non è nemmeno indimenticabile.

salma-hayek

Tuttavia è un buon film, di quelli che potremmo definire “senza nulla a pretendere”.
Azione, intrigo, movimento, belle donne, un minimo di trama che si annoda su se stessa e funziona nonostante alcuni cali evidenti (il filo rosso da tagliare e il poliziotto che alla prima immersione scandaglia una nave affondata sono momenti involontariamente comici).

Max e Lola sono due super ladri specializzati in diamanti, ma dopo anni di successi decidono di ritirarsi su una splendida isola caraibica.
Solo che qui incontrano l’agente dell’FBI che da anni li segue invano e scoprono (?) che sull’isola fa tappa un transatlantico che trasporta un diamante fantastico. Guarda caso proprio quello che manca alla collezione di Max.
Ed il super ladro proprio non riesce a resistere alla tentazione, nonostatnte questo metta a serio rischio il suo rapporto con la bella.

Il film è divertente, l’intrigo nasconde continuamente il pensiero del ladro (un Pierce Brosnan elegante e molto vicino al suo mentore non ufficiale Sean Connery) e lascia in dubbio fino alla fine alcuni aspetti della vicenda.
Molto gustoso è il rapporto di amore-odio tra il ladro e l’agente. E nel ruolo Woody Harrelson è sorprendentemente efficace sempre sul filo tra la furbizia e il crollo nel ridicolo. I due sono rivali ma Brosnan gioca come il gatto col topo salvo difenderlo nei momenti di difficoltà.

E naturalmente sensuale è Salma Hayek, una sorta di Margot Lupiniana, estremamente sexy, intelligente e molto più razionale del compagno. Innamorata al punto di coprirlo sempre e comunque ma in lotta con le sue scelte e la voglia di una nuova vita. Lei ha già scelto tra i tramonti e i diamanti, ora deve però conquistare definitivamente anche Max.

Ma il finale?
Sarà stato Max a rubare il diamante? Per un momento sembra che Brett Ratner (discreta ed elegante la sua regia) voglia lasciarci il dubbio, ma la fina sarà molto chiara.

(foto tratta da screenrush)

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman