Ci siamo! Ci siamo veramente.
Sangue in facoltà, terzo episodio della terza serie de L’ispettore Coliandro, racconta tutto quello c’è da sapere per dimostrare che anche un prodotto a soggetto studiato per la televisione può essere un prodotto che funziona e di alto livello.
Questa volta Coliandro è impegnato ad indagare su un omicidio commesso in Università, ed essendo la serie ambientata a Bologna prima o poi doveva succedere.
In realtà non è impegnato in prima persona perchè è stato sbattuto alla sezione persone scomparse, ma si muove per proprio conto e finisce per scoprire molto di più di quello che tirano fuori i suoi colleghi.
Ad aiutarlo c’è questa volta Valentina, splendida bionda figlia illegittima della vittima.
Anzi diciamo pure della prima vittima perchè ben presto i cadaveri si moltiplicano ed è evidente che nell’Università bolognese si muove un serial killer.
Giampaolo Morelli da vita ad un personaggio sempre più cinico e disilluso avventura dopo avventura e chi gli fa da contorno non è da meno.
In Sangue in facoltà spicca Paolo Sassanelli, capace di dare spessore al suo personaggio con espressioni impagabili e quel mezzo sorriso che ricorda molto “…e ho detto tutto” di defilippiana memoria.
La bella di turno è Nathalie Rapti Gomez, ancora una volta una figura femminile per nulla banale e questa volta ammantata da un’aura di mistero e di dubbi che ne fanno il personaggio centrale di tutta la vicenda.
E poi naturalmente spicca la partecipazione alla puntata di Daria Nicolodi con un cameo veramente delicato, evidente omaggio dei Manetti bros. a lei ed alla sua storia passata. Sono sottili ma evidenti ad occhio esperto i riferimenti a Profondo rosso, soprattutto nelle inquadrature scelte per la villa dove abita Valentina e per quanto succede nei dintorni della stessa.
A condire il tutto i soliti dialoghi ripresi con movimenti di macchina che questa volta sono veramente disturbanti ed impossibili da non notare.
E finalmente una serie di battute e di azioni di Coliandro irresistibili dal punto di vista della commedia.
Senza dubbio Sangue in facoltà merita qualche plauso in più sia della prima che della seconda puntata di questa serie e già mi dispiace che si arrivi così in fretta all’ultimo episodio.
GRAZIE DAVVERO!:)
E STATO UN LAVORO DAVVERO IMPORTANTE PER ME E SONO CONTENTISSIMA CHE VI SIA PIACIUTA LA MIA PUNTATA! XXXX
@ Nathalie
Mi sei sembrata un’ottima psicopatica… 🙂
Ciao a tutti.
Volevo sapere se qualcuno conosce il titolo della canzone che c’è durante la fine della puntata ed i titoli di coda.
Grazie mille!
complimenti davvero a tutti quelli che hanno lavorato alla realizzazione di “sangue in facoltà”, nathalie davvero brava.