Il remake di Suspiria si farà

Così pare proprio che il remake di Suspiria si farà e sarà a firma di David Gordon Green.
Ora, lasciamo perdere qualsiasi considerazione sul regista e concentriamoci un momento sulla necessità di mettere in piedi il remake di un capolavoro.

suspiria

Non è certo una novità, anzi ormai siamo ad un passo dalla moda, quella di girare con tecniche attuali grandi film del passato. E i film horror sono tra i più riproposti anche con sequel, prequel, newquel e quant’altro.
Ma perchè questa mania?
Naturalmente buona parte delle motivazioni si avvicinano molto all’idea di sfruttare un titolo con un grande seguito per far soldi facili… ma diamo anche un po’ di credito alla volontà di omaggiare gli autori originari ed alla voglia di cimentarsi con il confronto (?).

E Suspiria?
Suspiria è un film del 1977 e Dario Argento arrivava dal successo planetario di Profondo Rosso.
In queste condizioni di solito un regista non produce granchè, ma il nostro era in uno stato di tale grazia che venne fuori qualcosa di completamente diverso ma di pari livello artistico.
Completamente diverso perchè Suspiria segna il passaggio del regista romano (torinese!) al soprannaturale, senza dimenticare i momenti splatter che anzi qui toccano livelli davvero eccellenti.

Buona parte di quello che c’è da sapere sul film lo trovate su wikipedia, dove però manca il brivido che potrete provare solo nel guardare il film in una stanza completamente buia.
Suspiria è anche il primo film della trilogia delle tre madri che si completa con Inferno e La terza madre (film tra loro competamente diversi).
E quando avrete visto il film di Argento (anzi direi dopo aver visto almeno tutta la prima parte della filmografia di Argento) potrete anche infilarvi in qualche cinema per vedere il remake annunciato.
Se poi davvero sarà Natalie Portman la protagonista, allora ci sarà un motivo in più per dare uno sguardo al nuovo arrivo (ben sapendo che nulla a che vedere potrà avere – ovviamente – con l’originale).

2 Comments

  1. maurizio says:

    …bello sto post!

  2. soloparolesparse says:

    @ maurizio
    toh… chi si vede!

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman