Plan 9 – omaggio al peggior regista della storia

Che Edward Wood Jr. sia il peggior regista della storia del cinema è più un titolo onorifico che gli è stato assegnato che una verità assoluta.
Molti dei suoi film sono infatti degne produzioni a basso costo e non c’è dubbio alcuno che nei cinquant’anni successivi abbiamo visto più di un film degno di sottrarre lo scettro alla produzione di Ed Wood.

Chi non conoscesse la storia di questo curioso personaggio è pregato di guardare Ed Wood diretto da Tim Burton, dove risulta evidente la passione di quest’uomo per il cinema, per l’horror e l’amore spassionato per Bela Lugosi.

plan-9-from-outer-space

Plan 9 from outer space è considerato quindi il miglior film del peggior regista del mondo.
Mi rendo conto che andiamo sul difficile, ma reggetevi forte perchè ora andiamo ancora oltre.
Tale John Johnson, regista di cui ammetto di non conoscere l’esistenza, ha pensato bene di festeggiare i 50 anni dall’uscita del “capolavoro” di Ed Wood girando un remake del film.

Ora… è evidente l’apparente illogicità di omaggiare un film (considerato) brutto girando un remake che si immagina parimenti brutto o più probabilmente ancora più brutto.
L’operazione è quantomeno curiosa ma ho seri dubbi che possa venirne fuori qualcosa di buono, anche perchè il Plan 9 di Ed Wood non è poi così male ed ha un suo fascino che a me pare innegabile, legato alle interpretazioni sconclusionate, agli effetti speciali amatoriali e alla storia poco credibile.

Il nuovo Plan 9 pare abbia solo velleità di omaggio anche se le immagini che appaiono nel trailer che potete vedere qui sotto mostrano quantomeno discreti effetti speciali.
Il trailer in realtà è bruttino per come è costruito e raccontato (con una nota di particolare imbarazzo per l’astronave aliena che appare sul finale).
Quindi se vi concentrate un secondo forse riuscite a seguirmi se affermo (esagerando un po’) che state per vedere il più brutto trailer del forse peggior remake del più bel film del peggior regista della storia del cinema.

E scusate se è poco!

Trackbacks for this post

  1. Vita di un IO » Blog Archive » Plan 9 from outer space in 3D

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman