Digitale terrestre: come risintonizzare i canali

Ieri era il giorno dello switch off a Torino, il passaggio definitivo al digitale terrestre.
Così, come era stato annunciato, ieri sera entrambi i miei televisori mostravano solo canali vuoti ed è stato necessario risintonizzare i canali.
Vadiamo come è andata.

tv

Sono partito come sempre col mio impianto minimo, tv e decoder.
Vi ricordo che il decoder in questione è un TELESystem, modello TS6211DT (Zapper)qui la procedura che a suo tempo ho usato per l’installazione.
All’accensione lo schermo si è presentato nero, ho schiacciato il tasto Menu che mi ha proposto direttamente la Scansione Automatica.
La mia paura era che mi sparasse i canali chissà dove ma l’operazione è andata in porto senza grossi patemi. Non credo siano esattamente nelle posizioni precedenti (per esempio ora ho Repubblica TV sul 10) ma i canali classici sono nelle prime sette posizioni.

In fin dei conti è andata bene anche l’operazione sul sistema più complesso che comprende un decoder United, modello DVBT8092qui la procedura d’installazione.
Anche qui schermo nero, anche qui Menu e poi Ricerca Canali.
Naturalmente non manca l’intoppo quando il decoder mi comunica che c’è un conflitto con la numerazione dei canali e mi chiede se risolverlo automaticamente. Gli rispondo naturalmente OK (volete mica che mi metta a litigare con lui!) e la procedura si conclude con successo.
Il posizionamento dei canali sembra lo stesso del decoder piccolo.
Non posso però esimermi dal dire che questo modello di decoder continua saltuariamente ad impallarsi e sono costretto a togliere alimentazione per ripartire, così come continua a metterci diversi minuti (veramente minuti, a volte anche 3 o 4) per accendersi.

Conclusione.
Operazione veloce e sostanzialmente indolore. Appartengo a quella ristretta schiera di torinesi a cui il segnale arriva senza grossi problemi e che hanno anche un impianto rifatto ex novo lo scorso anno.
Tra qualche giorno, appurato che tutto funzioni correttamente, mi riprometto di posizionare i canali secondo le mie preferenze.

Naturalmente siete sempre invitati a raccontare qui sotto le vostre esperienze in modo da provare a venirne fuori vivi tutti insieme.
E se ancora non avete risposto al sondaggio potete farlo in qualunque momento.

(credits foto: Grant Neufeld)

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman