Ormai è chiaro che per il lancio di un film non bastano più qualche locandina ed i trailer tradizionali.
Paranormal Activity ha inventato un paio di cosine, 2012 ha invaso le città con installazioni molto coinvolgenti, Up ha portato in tour la sua mongolfiera e altri esempi non mancano.
Ora è la volta di The wolfman (ne avevamo accennato qualcosa qui) il film con Benicio Del Toro.
La pellicola è in uscita a febbraio negli States e quelli della Universal (credo siano stati loro ma non ne sono certo) hanno pensato di sfruttare Facebook (e cos’altro?) per lanciare il film.
Non mi riferisco all’ovvio account, alla pagina fans e quant’altro è ormai nelle attività base di marketing di una qualunque produzione anche non artistica.
No, i signori in questione hanno pensato bene di sviluppare una simpatica applicazione per il social network più utilizzato legata al film.
L’applicazione si chiama Lunar Phases e dal momento in cui l’attivate vi tiene aggiornati (naturalmente su Facebook) sulle fasi lunari accompagnandovi, luna piena dopo luna piena fino alla nascita dell’uomo lupo, prevista per il 12 febbraio 2010.
Questa la pagina dell’applicazione, ma tenete conto che è pensata per il mercato americano e quindi il countdown è fissato sull’uscita nelle sale statunitensi.
L’impressione è che non ci sia più limite alla fantasia nel mondo del marketing ed è indubbio che la rete lasci spazi aperti per ogni novità.
Sinceramente non mi sembra una roba da buttare via…