Se siete amanti dei videogiochi Ralph Spaccatutto è il film che fa per voi, perchè oltre ad essere naturalmente divertente ed adatto ai più piccoli è anche zeppo di citazioni dal mondo dei videogames e Rich Moore si diverte a mischiare robot, macchine che corrono e vecchi trionfi in 8 bit.
Ralph è il cattivo del gioco Felix Aggiustatutto ed il suo compito è rompere quello che poi Felix dovrà aggiustare. Farlo per 30 anni però lo logora non poco e lui si è proprio scocciato di fare il cattivo. Così si intrufola negli altri giochi per conquistare una qualche medaglia che gli permetta di tornare da vincitore nel suo gioco e conquistarsi un posto nell’attico del suo palazzo.
Ma sovvertire le regole dei videogiochi non è naturalmente semplice.
Sono i particolari più che la storia in se a fare la forza di Ralph Spaccatutto.
Abbiamo la riunione degli anonimi cattivi dei giochi, che si ritrovano a casa del fantasmino di Pac-Man per risolvere il loro problemi psicologici.
Ma soprattutto abbiamo lo splendido legame che Moore crea tra i videogiochi.
La sala giochi, quando le luci si spengono, diventa un mondo nuovo in cui i protagonisti dei giochi possono interagire e spostarsi da un gioco all’altro con un complesso sistema di treni (che naturalmente viaggiano nei cavi)… e trovarsi in un gioco non proprio è un’avventura da vivere!
E Ralph lo fa alla grande, finendo per rivoluzionare il mondo di Sugar Rush e provando a cambiare le regole (anche se…)
Poi naturalmente c’è la magia, i buoni sentimenti, la voglia di cambiare e l’incredibile storia d’amore tra due personaggi di giochi ed epoche diverse che è una ciliegina dolcissima su un film divertente e ben fatto.