Primo libro di un trittico di cui vi darò ampio resoconto. La santa casta della chiesa è un saggio estremamente dettagliato con cui Claudio Rendina traccia la storia della chiesa cattolica dalle origini ai giorni nostri.In realtà fermandosi a papa Ratzinger perchè al momento dell’uscita dle libro era ancora lui a capo del Vaticano.
Poco male, perchè nel libro c’è tanto di quel materiale da non lasciare certo il lettore con un senso di insoddisfazione.
Rendina traccia la storia del Vaticano, papa dopo papa, raccontando curiosità e vicende più o meno conoscete legate agli uomini che hanno indossato la papalina.
Si va dai martiri dei primi secoli agli intrallazzi politici dell’epoca medioevale, non mancano tradimenti, omicidi, vendette, papi farlocchi e tutto ciò che ha caratterizzato 2000 anni di storia.
Al centro ci sono sempre i soldi! L’analisi sulle finanze vaticane è attenta e impietosa. I rapporti con lo Stato italiano, il fiume di soldi che l’Italia ha versato e continua a versare nelle casse di San Pietro.
Ci sono le variazioni delle situazioni politiche, le scelte clamorose, i favoritismi. Davvero è un viaggio lungo e affascinante… e spesso inquietante e rivoltante in un mondo appoggiato su un letto di denari davvero impressionante.
Rendina è bravo a limitarsi a raccontare i fatti, senza forzare, senza porre domande. Ma è ovvio che il lettore le domande finisce per farsele da solo.
Utile anche l’appendice che racconta con estrema dettagliatezza i ruoli e le cariche esistenti in Vaticano (che sono un numero impressionante) e chiude con l’elenco dei papi e degli antipapi e la Legge fondamentale dello Stato del Vaticano.
Oh… da non perdere la parte del libro dedicata ai possedimenti immobiliari del Vaticano sul territorio italiano; davvero impressionante!