Se non siete super appassionati di calcio lasciate perdere Pelè – nascita di una leggenda. I fratelli Zimbalist creano un film che esalta quel Brasile in maniera totale, dimenticando di smussare gli angoli e dimenticando pure qualcunque accenno di cinema.
Se non siete super appassionati di calcio lasciate perdere questo film perchè troverete una storia intrisa di mito e leggenda. Il ragazzino che dalla favela arriva sul tetto del mondo risollevando le sorti di una nazione rimasta scottata dalla sconfitta del 1950.
Se non siete super appassionati di calcio non capirete come un Paese per 8 anni possa vivere nell’agonia di una sconfitta sportiva e tornare a sognare solo grazie ad un ragazzino di 17 anni che per la prima volta si allontana da casa e si ritrova a diventare il Re del calcio in una nazione gelida come la Svezia, lontana anni luce dal suo Brasile.
Se non siete super appassionati di calcio troverete ridicolo il finale di un film che mostra imbarazzanti sequenze rallenate, il tempo che si blocca in attesa del riscatto del (futuro) campione, il ragazzino che ad un tratto (più volte durante il film), guarda il cielo e capisce/decide che quello è il momento del riscatto.
Se non siete super appassionati di calcio non capirete perchè un intero film debba basarsi sullo scontro tra la magia della “giga” (di antica origine africana) e la tattica europea.
Se non siete super appassionati di calcio troverete inutile il cameo di un anziano Pelè (quello vero) che incontra il giovane Pelè (quello del film) in un albergo svedese. E forse nemmeno riconoscerete la voce di Bruno Pizzul nella telecronaca brasiliana della partita decisiva.
Se non siete super appassionati di calcio vi sembrerà banale la storiella del ragazzino che promette al padre (che ha dovuto smettere col calcio) che sarà lui a vendicarlo, a ridare fiducia al suo Brasile… e riuscirà a farlo oltre ogni apsettativa.
Se non siete super appassionati di calcio, in fondo, non troverete nulla in questo film che potrà interessarvi, non certo la storia di come un giovanissimo Edson Arantes do Nascimiento divenne Pelè.
Ma se siete appassionati di calcio, bhe… allora questo film cercate di vederlo prima o poi…