Ti ho trovato fra le pagine

Una raccolta di racconti il cui tema sono i libri, i lettori e le librerie, scritti da librai e libraie. Questo è Ti ho trovato fra le pagine, curiosa e funzionale idea di Las Vegas Edizioni. Curiosa perchè bisogna averla un’idea come questa. Funzionale perchè i racconti funzionano, sono vari e avvincenti, scritti bene. Tutti. E non era così ovvio.


Un libraio, anche il più grande conoscitore di libri, non è automaticamente un bravo scrittore. Certo, almeno per quanto riguarda la fantasia parte avvantaggiato, avendo letto migliaia di esempi, tra i quali peraltro vive quotidianamente. Ma da lì a trasformare la fantasia in testo scritto c’è ancora un passaggio non automatico.

E invece i 15 racconti della raccolta funzionano, bene, tutti. E sono vari. Abbiamo quello futuristico, quello intimista, quello sociale, quello misterioso, thriller e perfino quello con fantasmi. Ma del resto le vecchie librerie pullulano di fantasmi, è ovvio.

Gli autori librai sono Alessandro Barbaglia, Sabrina Bordignon, Marino Buzzi, Aurelia Calì, Marco De Matteis, Alessio Fasano, Laura Fedigatti, Davide Franchetto, Laura Gandolfi, Angelo Orlando Meloni, Francesca Mogavero, Marco Mogetta, Davide Piras, Alan Poloni, Loriana Ursich. Arrivano da ogni angolo d’Italia e lavorano in librerie grandi e piccole.

Al termine di ogni racconto c’è una breve scheda dell’autore (come è ovvio) ma anche una scheda della libreria in cui lavora. Così scopriamo anche piccoli angoli di bellezza nascosti nello Stivale. Spoiler: l’elenco è questo.

Non aggiungerei altro, se non l’invito a lasciarvi travolgere dalle storie, entrarein libreria, annusare l’odore della carta, del legno, della storia. Ma anche quello del futuro che nei racconti più fantascientifici, anche quando sono gelidi e ambientati in una società morente, prevede sempre la rassicuramente presenza del libro.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman