Notte prima degli esami

Fausto Brizzi non è Mario Monicelli, su questo siamo d’accordo.
Però Notte prima degli esami trova il suo spazio nell’ambito della commedia all’italiana, quella di buona qualità, quella degna di essere rivista ogni tanto, quella che fa ridere.

notte-prima-degli-esami

Il tanto bistrattato successo del 2006 è una commedia nel senso classico del termine (ve l’avevo detto che ho perso quel fondo di snobismo da cinefilo), è divertente, ha trovate che fanno sorridere ed ha personaggi ben caratterizzati.
Ma soprattutto fa rituffare gli italiani nella fine degli anni ’80, periodo contrastato e discusso fin che volete ma se “eravate giovani” in quegli anni rimangono comunque i migliori anni della vostra vita.

E nella storia ritroviamo tutti i nostri amici, dal secchione all’amica del cuore, dal compagno di mille avventure all’amico che finisce sempre per piacere a tutte le ragazze, alla bella (Cristiana Capotondi) di cui ci siamo innamorati (e che naturalmente si è innamorata di un altro).
Poi c’è il professore carogna (un fantastico Giorgio Faletti), lo scontro con i genitori, l’amica ribelle.
C’è dentro un pò di tutto, un pò di tutto della vita di tutti.
C’è soprattutto l’amicizia, un’amicizia che credevamo indissolubile… e che nella maggior parte dei casi si è poi persa un anno dopo il Liceo.

E ci sono le canzoni.
Sono veramente parte importante del film, capaci di ricreare l’atmosfera di quegli anni. E se provate a chiudere gli occhi per un istante…

Quello che funziona meno è la recitazione. Il gruppone di ragazzi ha diversi cali (a volte evidenti) e forse il più espressivo è proprio Nicolas Vaporidis (e ho detto tutto!).
Lo stesso Faletti ha un modo di recitare a cui si fa fatica ad abituarsi in apertura di film.

Inutile quindi fingere che il film faccia schifo e cercare di relegarlo a capostipite di un filone giovanilistico ammiccante perchè non è così. Notte prima degli esami è godibile e non è Tre metri sopra il cielo… stiamo parlando di altro.
E se  ancora ricordate quei giorni ve ne sarete sicuramente resi conto.

One Comment

  1. Manna says:

    Ah si raga…davverO tnt bellO!!Nn sO cOme mai sn l’unika a skrivere un cOmmentO x vOi!!Kmq ripetO davverO bellO!!<<

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman