Stamattina risveglio col magone per le notizie che arrivano da Viareggio, dove un treno che trasportava GPL è deragliato appena fuori dalla stazione, esplodendo in una zona densamente abitata della località balneare toscana.
Mi sembra il caso di seguire in diretta l’evoluzione della situazione e gli aggiornamenti sulla tragedia ferroviaria che conta già diversi morti.
Si può fare seguendo i giornali nazionali, ed in questo caso consiglio i continui aggiornamenti di Repubblica.
Si può fare seguendo la solita cascata di notizie e richieste di notizie via Twitter.
Allo stesso modo si può seguire l’aggiornamento via Friendfeed (col suo seguito di commenti).
Mentre si susseguono video caricati da cittadini Viareggini che riguardano soprattutto i minuti successivi all’esplosione.
Io chiudo questo post mostrandovi uno di questi video, registrato da alcuni ragazzi che sentono l’esplosione e cercano di raggiungere la stazione in motorino.
Riesce a dare bene l’idea di quello che sta succedendo a Viareggio in queste ore.
Aggiornamento: il video qui sopra è stato protagonista di una polemica che trovate qui.
E se fosse sabotaggio?
@ Federica
Spero che i rilievi dei tecnici si accorgano di una cosa del genere…
tre punti essenziali da analizzare. uno perche i treni dovrebbero transitare dalle stazioni piu lentamente? perche’ nelle stazioni ci sono molti scambi e dunque piu’ soggetti a oscillazioni,mentre altri materiali percorrono a velocita’ anche i treni merci secondo la normativa. se la societa’ proprietaria a richiesto alle officine una revisione blanda o leggera ce da porsi un serio interrogativo sulle norme ecc. per quanto risulta che ci sia della ruggine nell’asse rotto e segno che da tempo prima poi dovesse rompersi era fatale. appunto visto che risulta sia un carro fabbricato nel 1974 le grandi revisione quando vengono effettutate e cosa devono cambiare. tanto per intenderci ogni 100mila km. alle auto si deve cambiare la cinghia di distribuzione molto prima le gomme secondo uura ecc.